La Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria promuove e sostiene la ricerca pubblica e privata, con particolare attenzione all’ambito medico-scientifico, incoraggiando la sinergia e la collaborazione tra industria, mondo della ricerca e istituzioni.
Ricerca&Innovazione sono centrali per lo sviluppo del Paese. L’innovazione è una condizione prima di tutto culturale. E’ essenziale per la crescita economica nel lungo periodo e rappresenta un fattore chiave per affrontare le grandi sfide con cui la società dovrà confrontarsi nel prossimo futuro. L’Italia è da sempre un luogo ricco di qualità intellettuale e creativa in tutti i campi: dalla scienza, alla tecnologia, all’arte, all’impresa. L’innovazione nasce quando c’è forte interazione tra idee, invenzioni, tecnologia e domanda di mercato. Per essere protagonisti in Europa, dobbiamo sviluppare questa cultura anche in Italia.
Nel nostro Paese è necessario che impresa e accademia collaborino per aiutare i giovani a soddisfare il proprio talento. È l’unica via per incidere sul fronte della mancanza di lavoro per i più giovani.
Quando il rapporto tra università e imprese funziona, migliora la mobilità sociale e la partecipazione dei giovani alla crescita del Paese. Si educano le nuove generazioni alla competizione e al merito. Si incoraggiano i cervelli a non restare chiusi ed isolati nelle accademie, ma ad affacciarsi al mondo produttivo.