banner500x300-XIII-GRI

La  Giornata  della  Ricerca  e  dell’Innovazione  di Confindustria  è  un importante  momento  di  confronto,  a  livello  nazionale, tra mondo della ricerca,  imprese  e  istituzioni,  con l’obiettivo di stimolare il Paese a puntare sulle leve strategiche di R&I. Fondazione MAI, in quanto partner di Confindustria,  ha  avuto  un  ruolo nelle attività di organizzazione della Giornata  ed  ha  partecipato  alla  gestione  finanziaria  delle  attività connesse alla sua realizzazione.

Al  fine  di  raggiungere  un  pubblico  più  ampio  e portare il messaggio dell’importanza  della  R&I anche ai non “addetti ai lavori”, in particolar modo  ai  giovani,  la  X,  l’XI e la XII Giornata (novembre 2012, novembre 2013,   novembre  2014)  sono  state  realizzate  nell’ambito  dell’Accordo Confindustria-RAI,  con format televisivo, riscuotendo un forte successo in termini di ascolto.
La XIII Giornata (ottobre 2015) si è svolta all’Expo di Milano 2015, presso il  Teatro  della  Terra. Organizzare l’evento all’interno dell’esposizione universale,  ha  permesso di approfondire la “lezione” di Expo, di cogliere l’opportunità  di  un impegno comune per uno sviluppo sostenibile diffuso e di proseguire il confronto stimolante con diversi paesi all’avanguardia sui temi  della  R&I.  Anche  quest’anno  la Giornata si è posta l’obiettivo di raggiungere  e  sensibilizzare  un vasto pubblico su questi importanti temi attraverso la collaborazione con le testate giornalistiche e con la Rai.

Il  servizio  realizzato  da  Rai  Expo sulla Giornata R&I è disponibile al link: